

Blomming è una nuova piattaforma giovane, originale, indipendente. Un Art Social Network per la nuova creatività italiana, una casa per tutti i nuovi stilisti, fumettisti, designer, artigiani, inventori, makers e ogni altro artista che produce con le mani. Il creativo può pubblicare la sua opera e semplicemente condividerla oppure venderla direttamente. Dice il CEO dell rete artistica Nicola Vitto in una intervista al "Sole24ore": «Da user generated contents a user generated goods; dai contenuti degli utenti agli oggetti fatti da loro, con il motto Sell-it-yourself». Blomming è un sistema per portare l'e-commerce sui Social Media e nei siti/blog già esistenti. Si basa su una piattaforma tecnologica che abilita quello che viene chiamata “sociable e-commerce”, visto che aiuta a presidiare i luoghi in cui si è già presenti, come il proprio sito o blog, Facebook, Twitter, e altri social. Storia del progetto:
Nicola e Alberto si conoscono in Rete all'inizio del 2009, mentre l'uno stava pensando ad un marketplace per artisti ed artigiani e l'altro su un sistema di social media per la creatività. Le esperienze complementari e gli obiettivi affini li hanno portati da subito a lavorare insieme - intensamente - arrivando a delineare quello che oggi è Blomming. Bio responsabili: NICOLA Jr. VITTO, esperienza di otto anni in software engineering e IT management su web, e-commerce e finanza. Sommelier e Startupper, ha lavorato per Prometeia e ricoperto diversi ruoli in Yoox. ALBERTO D'OTTAVI, consulente e docente, esperto di nuove tecnologie, media e Internet. Set-up e lancio di ZDNet Italia e Computer Bild Italia. Partecipa al lancio del First Generation Network. Consulente strategico di Dig-It.it. ALESSIA FABBRI (aka fatomoussò), World traveler, photographer, crazy startupper, yoga practitioner, scared of fish. I punti fondamentali di questo "sociable e-commerce": piattaforma Embeddable per il web & Presidio dei Social Media. Funziona come i video di YouTube: ci si iscrive su blomming.com e si inseriscono i prodotti con titolo, foto, prezzo ed ulteriori informazioni. Viene generato automaticamente un codice HTML di embed che si può copiare e incollare nel proprio sito o si possono selezionare i social network a cui si è iscritti (come Facebook, Twitter, etc.), in modo da poter vendere istantaneamente tramite ognuno di questi canali. L’utente, navigando sul profilo del venditore, può attivare un carrello e acquistarlo pagandolo online attraverso Paypal o, se preferisce, tramite metodi di pagamento offline (bonifico, contrassegno). Infine il venditore, una volta completata la transazione, si occuperà della spedizione e potrà gestire l’ordine e la comunicazione direttamente con l’acquirente.


http://magazine.blomming.com/2010/07/
http://blomming.com/
http://www.facebook.com/blomming?v=info
http://twitter.com/blomming
Nessun commento:
Posta un commento