28.2.10

MILANO DONNA. MARRAS




Milano Moda donna, la bandita di Marras sceglie il vintage. Collezione ispirata alla vergine-bandita sarda Paska Devaddis. Romantica e 'bandita' la donna di Antonio Marras prende in prestito dal guardaroba di lui abiti vintage ma non rinuncia alla femminilita. Lo stilista presenta a Milano Moda Donna una collezione ispirata alla vergine-bandita sarda Paska Devaddis. Una donna dallo stile vintage che indossa abiti dalla foggia maschile: cappotti in tweed, montoni rovesciati, pellicce di agnello resi femminili da ricami e inserti patchwork abbinati a gonne a fiori e abitini di seta stampata. Femminilità e rigore maschile convivono su capi tra il romantico e il rustico.
 Pellicce e cappotti sono pezzi unici realizzati ricostruendo capi originali vintage. Cappotti maschili con inserti in pelliccia e patchwork ai quali la donna Marras abbina abiti di pizzo chantilly e di devorè preziosi. 
Inoltre, mantelle, maglie over, gonne a pieghe e gillet.
 La palette cromatica è polverosa fatta di grigi, coralli, verde salvia e ancora avorio e nero. Materiali: Tweed, chevron, jacquard rustici, panno double, dévoré ton sur ton dipinti a mano.
 I gioielli arrivano dalla tradizione sarda, metallerie, pizzi, orpelli, guanti in pelliccia e ricami di cristalli inseriti nei lembi di tessuto. http://www.antoniomarras.it/

MILANO MODA DONNA. MARNI



Milano Moda Donna. Costruzioni materiche da Marni e riferimenti alle opere del pittore inglese Gary Hume. Volumi creati con tessuti vetrificati, laminati, opachi, termosaldati, nella nuova collezione di Marni. Ci sono anche riferimenti colti alle opere del pittore inglese Gary Hume nella collezione, che oggi ha aperto le sfilate di Milano Moda Donna. Gli abiti sono stati realizzati come tavolozze pittoriche o strutture tridimensionali definite da tagli, proporzioni, lunghezze. Sfilano cosi' bermuda e pantaloni ai polpacci, giacche caban e bluse strutturate. http://www.marni.com/

PARIGI F WEEK KENZO SLIP



L’idea più originale, è stata quella proposta dal sardo Antonio Marras, direttore creativo di Kenzo. In collaborazione con Durex, lo stilista italiano ha presentato un’idea sensazionale per attirare l’attenzione sull’importanza dell’utilizzo del preservativo. E allora cosa c’è di più pratico che uno slip con una tasca porta-profilattico? È così che per la prima volta una casa di moda firma un preservativo, presentando ben cinque varianti con bustina personalizzata con riportata su ognuna una lettera del nome Kenzo. Marras ha voluto farlo per ricordare che “non è un oggetto da nascondere con vergogna e al momento è ancora il mezzo migliore per proteggersi dall’Aids” e per sottolineare la “gioia di vivere tipica della maison, l’importanza dell’amore, giocoso, spiritoso, protetto”. Lo slip sarà venduto a 20 euro in tutte le boutique Kenzo, ma il preservativo incorporato per il momento sarà solo per la Francia. Il ricavato andrà a favore di Sidaction, storica associazione per la lotta all’Aids fondata da Pierre Bergè. Una tendenza stravagante ma anche un modo diverso dagli altri per sensibilizzare e far cadere le ultime resistenze dei giovani nei confronti della prevenzione, verso cui nessuna attenzione può dirsi sufficiente. Sperando che cominci ad andare di moda. http://www.kenzo.com/

27.2.10

EMPORIO ARMANI SPORTS



La collezione uomo di Giorgio Armani per l‘autunno-inverno 2010-2011 è ricca di dettagli. Un look curato e raffinato per i modelli che hanno sfilato a Milano in questi giorni. Occhi puntati sulle scarpe che vedono protagonisti anfibi, derby con la punta arricchita da una zip, stivali alti con armatura in neoprene e le due nuove linee Emporio Armani Reebok che sono sotto i riflettori in quanto la vera novità della collezione. Modelli che consentono uno sportswear elegante e curato anche con sneakers ai piedi. Armani - in collaborazione con Reebok - ha voluto esplorare l’universo sportivo realizzando una collection che combina sport e tecnologia. http://www.emporioarmani.com/home/tskay/6383154F/memoryVfs/1

26.2.10

VERSACE. FALL-WINTER 2010-2011




Versace autunno-inverno 2010-2011 / Versace fall-winter 2010-2011. Donatella Versace has definitely made a huge impression in the past years with her stunning collections in celebrity’s eyes because we often see a Versace look on the red carpet. Jennifer Lopez, Beyonce, Lady Gaga or Elizabeth Hurley are only a few celebrity fans of her. Also, to promote her advertising campaigns she used as models fashion icons like Madonna, Halle Berry, Milla Jovovich, Demi Moore or Christina Aguilera in the women’s category only. For men’s wear lines she used as models actors like Ashton Kutcher, Ian Somerhadler from TV shows like Lost or The Vampire Diaries and Patrick Dempsey from Grey's Anatomy. "We're going back to the values of the Gianni Versace man from the early Nineties.” According to Donatella the Fall/Winter 2010/2011 Men’s Wear Collection is a flash-back for Gianni’s conception of the ‘90s. We have leather, hardware, chains and metal, all combined with a futuristic cyberpunk look. The Versace Fall/Winter 2010/2011 Men’s Wear Collection contains different items like biker leather jackets, cyber sunglasses, sheer shirts, skinny pants, shiny combat boots, patent leather trousers, abstract printed shirts and jackets, trench coats and striped suits. The colors used in this collection are mainly black but to accentuate the futuristic look we have electric blue, turquoise, dark green, metal gray or purple. In the end, every single piece in Versace’s Fall/Winter 2010/2011 Men’s Wear Collection is a piece of art and of course all that thanks to Donatella, who did an extraordinary job and surprised us once again. http://www.versace.com/

SAO PAULO FASHION WEEK. ALEXANDRE HERCHCOVITCH



It comes as no surprise that Alexandre Herchcovitch drew the spotlight for Fall/Winter 2010 Sao Paulo Fashion Week, where he presented his mens and womenswear collections. What baffles me though, is how one mind can produce such contrasting thoughts simultaneously. Herchcovitch’s womenswear was beaming with cultural references of nomadic/gypsy lifestyles juxtaposed against a royal divinity of a Cleopatric power and beauty. While his menswear presentation had a much darker influence, perhaps drawn from a universal celebration best known from its Mexican roots, “Dia de los Muertes”. The face painting was a direct reference of that for me, and looking into it a bit more deeply I can hypothesize that the color palette came from there as well, though his hues did take on a deeper, darker temperament. Alexandre Herchcovitch is a designer who is able to transform classic into modern, simple into glamourous, easy into complex. His designs have been sent down the runways of New York, Paris, London and São Paulo Fashion Weeks. Best known for avant-garde designs and eclectic prints, his trademark skulls became an icon of Brazilian youth in the nineties. Changing the way the world thinks about Brazilian fashion, coupled with his new Japanese store and concessions in New York, Herchcovitch is fast becoming a big and serious name in the fashion world.

25.2.10

ROSA CHÁ. SAO PAULO FASHION WEEK



Sao Paulo Fashion Week. Rosa Chá Fall/Winter 2010. Amir Slama is a Brazilian-born fashion designer of Iraqi Jewish and Romanian heritage. He is the designer, stylist and owner of the Brazilian beach fashion brand ROSA CHÁ. While we East Coast fashionistas wait with abated breaths for New York Fashion Week Brazialian babes are getting their fashion fix. Sao Paolo Fashion Week in Brazil was in full effect the week of January 17th. Rosa showed their Fall/Winter collection with top model Chanel Iman as their showstopper. It was to be their first fashion show in Brazil since Alexandre Herchcovitch has become in charge of the style. Herchcovitch has worked on different themes, mixing diving clothes and lingerie with references from the beach and the feminine body. The fashion designer points toward a winter with lots of personality, performing a combination of beachwear and outwear, exploring new paths without losing track of Rosa Chá’s roots and outstanding features. Starting from its genesis, the beachwear, the collection evolves to an elaborate tailor work allowing a larger number of pieces to go from fitness, spa, and the beach, to outwear,” says Herchcovitch.The fabrics used for this collection had the feminine body as the starting point for their development; lots of elasticity and more dryfit. If this is what winter looking like in South America, apparently I've been spending my winters in the wrong hemisphere and vow to spend them in sunny Brazil from this day forward. See more of the line here. http://www.rosacha.com.br/

INTRODANS & ERWIN OLAF



ERWIN OLAF BIO. Nato in Olanda nel 1959. Uno degli artisti più innovativi che attualmente lavorano nella fotografia. Ha tenuto importanti mostre personali (Stedelijk Museum di Amsterdam, Groninger Museum in Olanda, Frankfurter Kunsteverein Ludwig Museum in Germania, Paris Photo, Flatland Gallery di Utrecht, Wessel O'Connor di New York, Espacio Minimo di Madrid). Nel 1988 ha vinto il premio Giovani Fotografi Europei in Germania, nel 1998 il Leone d'argento a Cannes per la campagna pubblicitaria della Diesel e di nuovo nel 2001 per la campagna della Heineken. Una sua foto è stata scelta come manifesto della Biennale di Valencia 2001. INTRODANS. Introdans dances as never before Since 1971 Introdans has grown into a top dance company. With a healthy dose of ambition, the company remains true to its mission to present high quality dance to a broad public. Since 2009 Introdans has been designated part of the basic national infrastructure of the Dutch Ministry of Education, Culture and Science. With the Canon of Introdans, the two dance ensembles present a varied and attractive modern ballet repertoire. As the city of Arnhems flagship company, Introdans performs in theatres throughout the Netherlands and travels the world: both ensembles are frequent guests on international stages.
FEBRUARY 2010: Dancers by Erwin Olaf/Introdans. An expert in capturing the beauty of the human body, Olaf has done many ad campaigns for Introdans over the years. Here some images.

24.2.10

DUCKIE BROWN



The Florsheim by Duckie Brown collection forges ahead into the 2010 spring/summer collection with an innovative approach to classical mens footwear. Your traditional oxfords and derbys enjoy the iconic brogue treatment in addition to some less often seen usages of color. The whole collection is relatively large including loafers, boots and saddle shoes as well. http://www.freshnessmag.com/2009/09/11/mercedes-benz-fashion-week-new-york-duckie-brown-spring-summer-2010/

22.2.10

MODA E STILI NELL'ITALIA FASCISTA



Una giornata moderna. Moda e stili nell'Italia fascista. Mostra e libro. 24 febbraio ore 17.30 nell'Aula Magna del Dipartimento di Arti Visive dell'Università di Bologna (ex convento di Santa Cristina, piazzetta G. Morandi 2) nell'ambito del ciclo "I Mercoledì di Santa Cristina - Incontri con l'arte". Oltre ai curatori Mario Lupano, docente di storia e critica del design all'Università IUAV di Venezia e Alessandra Vaccari, docente di cultura e design della moda all'Università di Bologna, intervengono: Daniele Benati, Mariuccia Casadio, Patrizia Dogliani, Maria Giuseppina Muzzarelli, Paola Pallottino. Il libro viene presentato a Milano sabato 27 febbraio alle 16 presso lo spazio Kaleidoscope (via Giovanni Masera, di fronte al n. 10). Introduce Stefano Tonchi, intervengono Barbara Casavecchia, Simona Morini, Enrico Morteo, Simona Segre Reinach. Presenti i curatori e gli autori dei contributi. Pubblicato contemporaneamente in edizione italiana e inglese (con il titolo "Fashion at the time of Fascism"). Moda e stili nell'Italia fascista, è un vero e proprio saggio visivo che si avvale di una ricchissima documentazione iconografica, in gran parte inedita, proveniente da fonti diverse: riviste di moda, di cinema e di architettura; archivi privati e aziendali; film; cataloghi e libri di tecniche sartoriali. Il volume contiene contributi di studiosi di storia dell'architettura, di storia della moda e di esperti di cultura visuale.

20.2.10

DSQUARED2. DEAN & DAN



DEAN AND DAN CATEN TAKE DARIA CAMPING IN THE DSQUARED² SPRING/SUMMER 2010 ADVERTISING CAMPAIGN, AND RETURN TO THEIR NATIVE ROOTS, DEEP IN THE BOREAL FOREST OF CANADA. Milano, 2010 - "Let's go Camping! Deep in the Boreal Forest of Canada": with this motto the iconic designer duo, Dean and Dan Caten, return to the Canadian wilderness and pay homage to their home and native beginnings. Dsquared²'s love for honest and harmonious moments is captured by photographers Mert Alas and Marcus Piggot who, for the third season, focus a sensual lens on their ever-expanding and fun-loving creations. But this is camping with a twist. This time the globe's bon vivants of innovative style venture away from the city and back to nature. Embraced both by sunshiny days and by the quietness of the night forest, the Canadian-born Daria Werbowy is the perfect icon for this theme. Mert and Marcus lead us to a campsite deep in Canada's boreal forest where, under the brilliant northern lights, we encounter Daria who is flanked by three attentive scouts, who are all more than willing to help improve her pathfinding skills. What emerges is not just the sartorial beauty of Dsquared² in the nocturnal realm of the Canadian northlands, but a true declaration of love and gratitude for Canada. Daria was chosen for this campaign because not only is she is a world class beauty, but she is also a Canadian icon. It was Daria who, in September 2009, presented the Walk of Fame award to the designer twins. Daria was a fitting choice because, just the year before, she herself was awarded a star on the Walk of Fame. "We are all proud to be Canadian, it's a great honour to have Daria star in our campaign under the great northern lights of our native homeland – a frontier that we are still exploring." – state Dean and Dan Caten.

18.2.10

GIAMBATTISTA VALLI



Parigi, ci vive e lavora, lui, Giambattista Valli, ma è sempre rimasto legato a Roma, dove nasce nel 1966. Scopre gli acquarelli di Saint Laurent e le illustrazioni di Gruau per Dior. Studia all’Istituto Europeo di Design e segue un corso di illustrazione alla Saint Martin School of Art di Londra. Dal 1988 al 1990 lavora nell’atelier del couturier Roberto Capucci. Nel ’90 è senior designer della linea Fendissime. Nel suo prêt-à-porter mixa le fonti di ispirazione che colpiscono la sua fantasia: India, le canzoni di Mina, Fellini, la New York di Halston e Bianca Jagger, Jeanne Moreau, Gena Rowlands e le donne della "café society" che ama frequentare, ascoltare, capire. Nel ’95 Mariuccia Mandelli lo vuole a Milano come Senior Designer per Krizia. Nel 1997 si trasferisce a Parigi, chiamato da Emanuel Ungaro. Dopo quattro anni di lavoro in atelier al fianco del maestro, nel 2001 viene nominato direttore artistico delle linee prêt-à-porter, Ungaro Fever. Nel 2005 Valli crea una linea di womenswear che porta il suo nome: nel marzo del 2005, sulle passerelle parigine, sfila la prima collezione Giambattista Valli, prodotta da Gilmar. In seguito firma una sua linea di scarpe e borse e collabora con Moncler per la collezione di piumini deluxe Gamme Rouge. Le sue modelle? Penelope Cruz, Sarah Jessica Parker, Harlize Theron. Nel 2009 Valli è invitato da Pitti Immagine come ospite speciale della terza edizione di Pitti W_Woman Precollection.

16.2.10

FASHIONTV MICHEL ADAM


Fashion TV è un canale satellitare internazionale specializzato nella moda. Fondata in Francia nel 1997 dal presidente Michel Adam Lisowski, Fashion TV è diventata una delle reti satellitari maggiormente diffuse nel mondo: 31 satelliti e 2,000 sistemi via cavo, con un totale di 300 milioni di abitazioni che la ricevono in 202 paesi distribuiti nei cinque continenti. In Italia è presente con il canale Fashion Tv (Sky, canale 491) e con la versione dedicata alla moda maschile, F-Men (Sky, canale 941). Fashion TV: paris, top models & designers, men &women latest fashion shows, sexy lingerie, swimwear, midnighthot, photographers, calendars, fashion weeks from around the world. Elsa Pataky, Dita von Teese, Hedi Klum, Usher, Chanel Iman, Karolina Kurkova, Elie Saab, Giselle Bundchen, Georgina Chapman, Roberto Cavalli, Carmen Electra, 50 Cent, Adriana Lima, Christian Slater, Anne Hathaway, Donatella Versace, Mischa Barton, Mary J Blige, Tommy Hilfiger.

LIECHTENSTEIN & BORBONESE



Il marchio di moda Borbonese propone la sua collezione di borse dedicate ad un grande artista internazionale. Alla Triennale di Milano, "Meditations on Art", retrospettiva dedicata a Roy Liechtenstein. In concomitanza con questo grande appuntamento dedicato al mondo dell’arte, il marchio di moda Borbonese propone una favolosa collezione di borse, vere e proprie opere d’arte da sfoggiare in ogni importante occasione. Liechtenstein (1923-1997) rivive - nella mostra a lui dedicata alla Triennale di Milano - anche sulle borse del marchio di moda Borbonese. Le Art Bag fanno parte di una brillante collezione, composta in tutto da dodici bags: ciascun modello è impreziosito con delle decorazioni che riproducono alcune delle sue opere più famose. Oltre alle borse, anche delle shopper e una pochette, in edizione limitata: ogni disegno e’ stato riprodotto su 100 bags, tutte firmate e anche autenticate dalla Lichtenstein Foundation. http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q=Roy+Liechtenstein&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=f&oq=Roy+Liechtenstein&fp=df74719df4b2360a

TOP MODEL. ABBEY KERSHAW



Abbey Lee Kershaw (1987, Melbourne, Australia). She is most commonly known as Abbey lee. Her career as a model began in 2004 after winning the “Girlfriend Cover Girl Model Search” in Australia; on year later, at the age of 18 Abbey moved to Sydney to begin modeling full time locally. By March 2007 after signing with “Next” Agency Abbey Lee made the big move to the New York City and started to land jobs with several top designers. Models.com named Abbey “The next Superstar”. In 2008 after living in New York for only one year, Abbey Lee rose to the top shooting for world famous photographers such as Steven Meisel, Mario Testino, Inez van Lamsweerde, Vinoodh Matadin, Nick Knight and Craig McDean. That same year, she graced the cover of V, dazed and Confused Australian Vogue being featured as a “Rising Star” proving true as the ad campaigns came flying in for Versace, Gucci, Fendi D&G, Kenzo and others. Abbey Lee joined the rest of the Angles walking in the Victoria Secret show and appeared in Chinese Vogue, Italian Vogue, V, Numero, W and Cosmo to name just a few and has quickly become one of the worlds, top rising models. We buzzed it here first last December. We suspected Abbey Lee was going to kill the runways of NY, which is exactly what she did. That was followed by a Gucci exclusive in Milan which now leaves Paris as the last leg of this young Aussie’s fashion marathon. Of course she’s wanted for everything which means she’s running hard to hit that finish line as “Girl Of The Season”. Abbey Lee has become a regular on the catwalk opening and closing shows all over the globe. She enjoys sports, working out, spending her time with her family and fellow model friends Alice Burdeu, Iekeliene Stange, Skye Stracke, Simon Nessman, Sarah Stephens, Freja Beha Erichsen and Lakshmi Menon.

14.2.10

CALENDARIO PIRELLI 2010



Calendario Pirelli 2010, photos by Terry Richardson e Marloes Horst. Modelle: le inglesi Lily Cole, Daisy Lowe, Rosie Huntington, le australiane Miranda Kerr, Abbey Lee Kershaw, Catherine McNeil, le brasiliane Ana Beatriz Barros e Gracie Carvalho, l'olandese Marloes Horst, l'ungherese Eniko Mihalik, la serba Georgina Stojiljkovic. Sopra, foto scattata sul set di Richardson da Costantino Ruspoli per Vanity Fair (n. 25/2009). Leggi l'articolo su Vanity Fair: http://www.menstyle.it/cont/lifestyle/lifestyle/0906/1700/calendario-pirelli-2010.asp

13.2.10

NY F WEEK 2010. JACOBS



New York Fashion Week 2010, tutte le sfilate. Ecco alcuni dei designers che hanno presentato le loro collezioni in live streaming: Michael Angel – 12 Feb. su michaelangel.net, Lacoste – 13 Feb. su facebook.com/Lacoste, Alexander Wang – 12 Feb. su SHOWstudio, Calvin Klein – Men’s collection 14 Feb. su calvinkleincollection.com, Perry Ellis – 15 Feb. su perryellis.com, Marc Jacobs – 15 Feb. su marcjacobs.com
Rodarte – 16 Feb. ore su SHOWstudio, G-Star – 16 Feb. su G-Star.com, Michael Kors – 17 Feb. su michaelkors.com, William Rast – 17 Feb. su williamrast.com/acloserlookfromsony, Marc Bouwer – 18 Feb. su marcbouwer.com, Calvin Klein – Women’s collection 18 Feb. su calvinkleincollection.com., Isaac Mizrahi -18 Feb. su isaacmizrahiny.com/meet_isaac.
MARC JACOBS
La collezione di Marc Jacobs (in primo piano nella foto in alto) per l’autunno-inverno 2010/11 ha la severità di certi vecchi ritratti di aristocratici fatti a pennino e china. Tratti di inchiostro decisi, pur con qualche pennellata provocatoria. Linee diritte che sanno farsi morbide, neri pieni nei pantaloni dal taglio delizioso (e con accenni di gonna). I’m sure you guys know that the Marc Jacobs fashion show is one of the most wanted ticket during NYFW, if you didn’t get invited don’t fret because they’ll be streaming the fashion show on February 15th live at 8pm EST on his website. Robert Duffy, company president, has also set up a Twitter: http://twitter.com/robertcduffy

12.2.10

CHARLOTTE GAINSBOURG & BALENCIAGA



Nuova campagna pubblicitaria di Balenciaga Paris, il profumo appena lanciato dalla maison. Testimonial della fragranza, Charlotte Gainsbourg, fresca, delicata, spettinata, maliziosa, innocente. Figlia di due mostri sacri della trasgressione, il poeta Serge Gainsbourg e Jane Birkin. Charlotte è immensa in questa campaign interamente realizzata in bianco e nero (esclusi ii dettagli in still life). La fragranza, creata da Olivier Polge, è composta da violetta, cedro e patchouli. Risultato: frizzante e piccante, grazie anche al garofano che conferisce al bouquet un tono futurista.
BALENCIAGA PARIS PRIMAVERA-ESTATE 2010
Balenciaga affida gli scatti a Steven Meisel che li elabora in photoshop nel loro pattern. Scarpe con decori geometrici, tinte choc, color-blocking. Il fotografo ha scelto le modelle Mirte Mass, Patricia e Iselin.
http://www.balenciaga.com/

11.2.10

ALEXANDER McQUEEN SUICIDA



On behalf of Lee McQueen's family, Alexander McQueen today announces the tragic news that Lee McQueen, the founder and designer of the Alexander McQueen brand has been found dead at his home. At this stage it is inappropriate to comment on this tragic news beyond saying that we are devastated and are sharing a sense of shock and grief with Lee's family. Lee's family has asked for privacy in order to come to terms with this terrible news and we hope the media will respect this. http://www.alexandermcqueen.com/

8.2.10

ZAHA HADID A PADOVA



BIENNALE INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA “BARBARA CAPPOCHIN”.
Padova, Palazzo della Ragione, per tutto febbraio.
Mostra dell’architetto ZAHA HADID. L’esposizione ospita uno degli interpreti più significativi nella scena mondiale del decostruttivismo in architettura. Irachena di nascita e naturalizzata a Londra alla fine degli anni ’70, Hadid è stata la prima donna a vincere nel 2004 il Premio Pritzker, che equivale al Premio Nobel per l’architettura. Tra gli ultimi suoi progetti realizzati, quello per il MAXXI di Roma, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Il Palazzo della Regione, è per Zaha Hadid un’importante occasione per realizzare un progetto di design “a forte impatto”, che lei vede come un campo sul quale le coordinate esistenti dello spazio (le aperture delle porte) agiscono come forze in movimento. Questo “campo di forze” è tradotto dall’architetto con la creazione di un mondo di forme ondulate: un paesaggio fatto di blocchi, basamenti e segni sul pavimento. I blocchi definiti dalle regole della continuità e della rottura generano isole distinte tra loro, ognuna di queste isole (lines\bundles\networks – waves\shells\cocoons – aggregations\clusters\jigsaws – fields – landscape&topography – parametricism), definisce le morfologie concettuali che sottendono l’intera esposizione. I basamenti diventano non solo parte integrante dell’opera dell’architetto, ma all’occorrenza posti a sedere per i visitatori. Anche i segni sul pavimento divengono elementi costitutivi dell’intero allestimento, agendo come segnali visivi che indicano la direzione nella visita alla mostra che si sviluppa sui complessivi 2.500 metriquadri di area del Salone. Porta sempre la firma di Zaha Hadid il progetto del “Tavolo dell’architettura”. La Biennale, giunta alla quarta edizione, è promossa dalla Fondazione “Barbara Cappochin” e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Padova insieme alla Regione del Veneto e al Comune di Padova, in collaborazione con l’Unione Internazionale degli Architetti (U.I.A) e il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (C.N.A.P.P.C.). Fitto il calendario di eventi della Biennale: programma dettagliato e informazioni al sitowww.barbaracappochinfoundation.net.
http://www.zaha-hadid.com/

6.2.10

LEONCAVALLO. MI AMI ANCORA



Torna l’edizione invernale del "festival della bellezza" organizzato da Rockit, l’associazione nazionale che promuove "Tutta! Roba! Italiana!" dal 1997, in un momento di presunta crisi alza lo sguardo e rilancia con un festival invernale: il "Mi Ami Ancora". L'appuntamento è per il 6 febbraio al Leoncavallo di Milano: 2 palchi per i live (salone + dauntaun), 1 spazio reading (baretto), 1 area relax (teatro), 1 zona expo con centinaia di espositori e autoproduzioni, 10 euro per 15 ore consecutive di sangue caldo, carezze romantiche e dancefloor, con una birra inclusa nel prezzo. Il Mi Ami Ancora ospiterà oltre 40 band, numerosi dj set, reading, fumetti e live painting, spazi di "perversione", momenti di relax, "giochi alcolici" e ritiri spirituali fuori dai cancelli della città “chiusa” e "immersi nella fragilità dei vizi", o almeno così garantiscono gli organizzatori. Questi saranno i gruppi e i solisti protagonisti: The Hormonauts, Noyz Narcos, Dj Gruff, Moltheni, Krisma, My Awesome Mixtape, The Death of Anna Karina, Altro, Il Pan del Diavolo, Comaneci, Pay, Did, Wolther Goes Stranger, LnRipley, Useless Wooden Toys 3 Is a Crowd Green Like July Buzz Aldrin Heike Has The Giggles Iori's Eyes Casador, Eterea Postbong Band Quakers and Mormons, Marcilo Agro e il Duo Maravilha, Alessandro Grazian, Anansi, His, Clancyness, Stardog, Giuliano Dottori , Brown & the Leaves, Ettore Giuradei, Crimea X, Celestino Telera, Roberta Carrieri, Iosonouncane, Bologna Violenta, Fabio De Luca + Giorgio Valletta. Info: http://www.myspace.com/mattatoyocultureclub
http://www.ecn.org/leoncavallo/

NEIL BARRETT by AquiliAlberg



NEIL BARRETT. Menswear collection AW-2010. ICONIC HYBRID: Sculptural installations designed by AquiliAlberg. Triennale di Milano, 17 gennaio 2010.
In occasione della sfilata Autunno-Inverno 2010 che si è tenuta domenica 17 gennaio Neil Barrett ha scelto di collaborare per la prima volta con AquiliAlberg, studio di architettura e design di Milano. Ambientata su un suggestivo sfondo scultureo progettato da AquiliAlberg, la collezione Neil Barrett AI2010 evidenzia lo stile specifico del designer, ritagliando abiti e riassemblandoli in nuovi modi, orizzontalmente, verticalmente, dal davanti al dietro, per creare degli IBRIDI.
L' installazione scultorea è una variazione sul lavoro fatto dallo studio milanese per la mostra della Triennale di Milano "La Città Fragile", interpretazione innovativa dello spazio che gioca sulle superfici sfaccettate generate dai processi di digitalizzazione tridimensionale. La configurazione è tale da dare carattere a tutta la scultura composta da linee avvolgenti che generano il volume stesso sfaccettato.
La percezione varia a seconda del punto di vista e l'effetto caleidoscopico influenza lo spazio circostante, introducendo una nuova qualità dinamica racchiusa in una forte astrazione concettuale, in cui la forma si evolve nello spazio in un continuum geometrico, esprimendo un'illusione in un flusso avvolgente. La ricerca di complessità spaziale che lo studio persegue (trasformando un segno in un movimento reale) si traduce in un effetto grafico, che affonda le sue radici nell'Optical art. Neil Barrett ha sempre tratto ispirazione dall’architettura, dall’arredamento e dall’intersecarsi di questi due mondi con la moda. Nel 2008 ha aperto un concept store in Giappone, a Tokyo, usando strutture formate da curve e diversi strati.

NEIL BARRETT
Neil Barrett disegna abbigliamento da oltre venti anni. Una passione che coltiva fin dall’adolescenza, anche grazie ad una famiglia attiva da generazioni nella sartoria. Dopo essersi diplomato presso la Central Saint Martins School of Art and Design a Londra, Neil ottiene un master in disegno di moda maschile presso il Royal College of Art della capitale inglese. Al termine di questo percorso, i suoi disegni attirano l’attenzione di Gucci, e proprio questo marchio offre a Neil la prima posizione di designer a livello professionale. Grazie alla permanenza da Gucci a Firenze all’inizio degli anni Novanta, Neil conquista un ottimo grado di esperienza a livello industriale e commerciale, tanto da essere promosso in breve tempo a livello senior per il disegno di abbigliamente maschile. Dopo cinque anni Neil decide di presentare un progetto a Prada, proponendo al marchio il lancio della sua prima collezione uomo. Grazie alle sue indicazioni, il marchio Prada viene riconosciuto tra i “fashion insiders” come il precursore del minimalismo, e diventa sinonimo di questa era. Nel 1999 decide di lanciare il marchio Neil Barrett con la sua prima collezione uomo, realizzata dai migliori produttori italiani. Il primo monomarca indipendente viene aperto nel distretto di Aoyama a Tokyo. Prende parte al calendario ufficiale della Moda Uomo di Milano nel 2002. Negli ultimi anni le creazioni di Neil Barrett sono diventate un “must have” per molti personaggi appartenenti a Hollywood e all’industria musicale.
http://www.antonioli.eu/page/NEIL/neilp.html?gclid=CImAw4_M758CFVOPzAodsFozYQ

AQUILIALBERG
AquiliAlberg è un visionario e innovativo studio di architettura e design, con un’attitudine multidisciplinare e multiculturale, fondato da Laura Aquili & Ergian Alberg nel 2006 a Milano. Nella loro formazione professionale Laura Aquili & Ergian Alberg dal 1999 hanno lavorato ad Amsterdam, Rotterdam, Roma, Londra e Pechino occupandosi di architettura e design presso gli studi internazionali di Zaha Hadid, Rem
Koolhaas (OMA), Ben Van Berkel (UNStudio), Kas Oosterhuis (ONL) e Fuksas dove sono stati responsabili di diversi progetti, dalla piccola alla grande scala. Tra i clienti dello studio AquiliAlberg: Moroso, Corian DuPont, Fiam, Serralunga, Ritzenhoff, La Triennale di Milano e la casa d’aste Christie’s per la quale hanno disegnato il nuovo headquarter di Milano.
Press information: press@aquilialberg.com
http://www.aquilialberg.com/

1.2.10

PARIGI FASHION WEEK. GAULTIER



PARIGI FASHION WEEK. Jean Paul Gaultier. Si sale sul ring dallo stilista francese che porta in passerella un guardaroba tutto boxeur. Collezione tutta ispirata al mondo della box. L’estro aumentato/esagerato/visionario dello stilista francese sfoga il suo gusto qui rude lì poetico. Guantoni, tute e cappucci in delicata maglia, pantaloni aderenti da schermitore e stivaletti scuri (già visti gli anni scorsi a Milano). Pugili in divisa.

LOVE MAGAZINE



Esce fra una settimana il n. 3 di Love Magazine. L’Issue Three ospita infatti sulla cover un numero aumentato di statuarie bellezze, da Naomi Campbell a Natalia Vodianova, da Daria Werbowy ad Amber Valletta, da Lara Stone a Kristen McMenamy e Jeneil Williams.